lunedì 6 novembre 2017

Che divertimento leggere ai più piccoli!!!






In occasione del progetto “#IO LEGGO PERCHE’…”, noi alunni delle classi 3F e 3E della scuola secondaria di primo grado E. DE NICOLA di Casalnuovo di Napoli, il 24 ottobre 2017, abbiamo presentato ai bambini della nostra scuola dell’Infanzia, presso la libreria Feltrinelli di Pomigliano d’Arco, il libro “Il mio cane fa  le puzze!E anch’io…” scritto da Dino Ticli. Il libro narra di un bambino, Emanuele, che scopre che anche il suo cane, di nome Dado, fa le puzzette.
 Quando la prof. ci ha proposto il libro, lo abbiamo trovato un po’ bizzarro ma molto divertente e spiritoso, adatto per far divertire i bambini dell’infanzia. Oltre ad essere spassoso, il libro contiene un particolare spunto di riflessione: ci scandalizziamo tanto per un po’ di puzzette ma non notiamo che molto spesso le nostre città puzzano molto di più a causa del nocivo inquinamento.
 La prof. ha formato un gruppo di alunni che si è dedicato alla lettura espressiva e un gruppo che si è occupato di produrre disegni che illustrassero la storia. Abbiamo ricavato del tempo tra una lezione e l’altra per fare le prove. Ci siamo tutti divertiti molto e il giorno della presentazione eravamo molto ansiosi di conoscere il giudizio del nostro pubblico di piccoli. Abbiamo notato che, durante la lettura, i bambini erano nello stesso tempo sorpresi e diverti.
Abbiamo apprezzato l’iniziativa #Ioleggoperché non solo perché ci ha offerto la possibilità di divertirci con i bambini ma anche perché abbiamo potuto arricchire la nostra biblioteca scolastica, sì, perché molti genitori presenti hanno risposto con entusiasmo all’invito di donare un libro per la scuola. E ora aspettiamo solo di leggere i nuovi testi della nostra biblioteca scolastica.
                                Antinori Angelica, Borriello Annachiara e Tuccillo Francesca 3 F

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...