giovedì 23 novembre 2017

L’ombra del Femminicidio (da Didone ad oggi)




Seppur abituata a sentir parlare di violenza sulle donne in TV, a leggerne sui giornali, la lezione dell’altro giorno sul mito di Didone mi ha fatto comprendere il tragico peso di questo fenomeno nel corso della storia.
Nonostante il passare degli anni, ancora oggi milioni di donne subiscono violenze di ogni tipo. Oltre alle donne uccise, vanno contate anche tutte quelle che, pur non avendo perso la vita, sono state maltrattate, picchiate e violentate. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.
Ma la violenza deve intendersi anche psicologica e morale, come quella subita da Didone nel momento in cui si accorge del tradimento del suo amato.
Il sogno, l’incubo, il delirio di una donna determinata e astuta in grado di fondare una città e condurre il suo popolo alla salvezza, che si rivela in tutta la sua fragilità nell’ultimo folle gesto del suicidio. Anche se non è stato Enea a procurarle la morte, la promessa del suo amore si è trasformata in delusione e la passione in tragedia.
Seppur aumentata ovunque la consapevolezza delle donne che denunciano di più molestie e atti di violenza, suscita indignazione l’aumento delle donne uccise nel nostro Paese.

                                                                                                            Futura Coppola  II F

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...