domenica 25 novembre 2018

Piccoli scrittori di Miti



Ci siamo dedicati molto allo studio del Mito e delle sue caratteristiche e, dopo aver analizzato e apprezzato tanti miti di tante popolazioni diverse, ci siamo cimentati nella scrittura di semplici miti. Tra i tanti miti realizzati in classe, ne abbiamo scelti due: "Cavallone e Vento" e "Vulcano e Lava". Facilmente si può intuire che il primo spiega in modo fantasioso l'origine delle grandi onde in mare e il secondo, invece, spiega, sempre in modo fantasioso, l'origine dell'eruzione vulcanica.




Vento e Cavallone

Tanto tempo fa due fratelli, Vento e Cavallone, giocavano sulle rive del Mar Asiatico. Vento spingeva Cavallone e Cavallone spingeva Vento. Dopo un po’, il mare non ce la fece più a sopportarli e li spinse violentemente contro la riva.  I due fratelli giocherelloni non la smisero e Vento spinse Cavallone cosi in basso da far intervenire Poseidone, il Dio del mare. Poseidone punì entrambi: Cavallone fu condannato a rimanere in acqua e Vento diventò una parte di aria, destinata a vagare per sempre. Oggi sappiamo che, quando il mare è agitato, mosso dal vento, vuol dire che i due fratelli stanno giocando.

                                                                                   Antonio Petrellese I B




Vulcano e lava


Molto tempo fa, due fratelli di nome Vulcano e Lava vivevano in una foresta fittissima. Erano grandi cacciatori e cercavano il loro spirito guardiano che li aiutasse a diventare grandi uomini di medicina. I due fratelli facevano sempre gare per testare la loro forza creando boati e bagliori. Una sera, i due fratelli decisero di fare una gara a chi abbatteva più alberi. La gara durò talmente tanto che non rimasero più alberi e il re della foresta si irritò per questo e trasformò vulcano in una montagna bucata e lava in un liquido incandescente. Da quel giorno, quando i due litigano, Lava esce da Vulcano provocando eruzioni. 
                                                                                                        Vittorio Manna I B                                                                    
                                 

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...