martedì 14 maggio 2019

Viaggio di Istruzione: secondo giorno 7 maggio 2019



L'avventura del giorno martedì 7 maggio, è iniziata fin dal mattino: noi alunni di classi terze, ci siamo riuniti nella reception, attendendo l'arrivo del magico pullman, il quale ci ha trasportato nel Centro Storico di Como. Sebbene il tempo per arrivare, sia stato un'ora e mezza, il viaggio è volato, attraverso canti, scherzi, battute e giochi con i compagni di classe. Arrivati al centro, siamo stati accolti da una socievole e disponibile guida, la quale ci ha permesso di tuffarci nel lato storico della città. Como, è stata descritta come una cittadina di modeste dimensioni: si contano circa novanta mila abitanti. Il settore turistico, è considerato quello più importante e sviluppato durante la stagione estiva, per via dei numerosi hotels lungo il lago, tra i quali, quello in cui abbiamo alloggiato. In inverno, viceversa, il clima diventa più tranquillo e meno popolato. Un ulteriore settore popolare è quello tessile, basato sulle antiche tradizioni del paesello. In seguito a queste interessanti informazioni, abbiamo attraversato varie stradine, le quali ci hanno in poco tempo condotto alla Piazza di Alessandro Volta. Questa venne inaugurata nel 1988 da Pompeo Marchensi, uno dei più celebri scultori del tempo. Un altro importante monumento, estremamente rappresentativo, è il Duomo di Como, detto anche Cattedrale di S.Maria Assunta. La costruzione si avviò nel 1396, per poi terminare durante l'anno 1770. Lo stile è categorizzabile in rinascimentale tardo gotico, ed ha suscitato in noi un senso di profondo stupore, per via del legame con il passato. Terminata la visita, c'è stato concesso del tempo libero, in modo da esplorare nei minimi dettagli strade e negozi della città. I nostri acquisti si sono basati principalmente su graziosi souvenir, da regalare alle famiglie. Finito il giro, ci siamo nuovamente riuniti in piazza Cavour, aspettando il pullman.
Siamo nuovamente tornati in hotel, per pranzare. Una volta terminato il pranzo, siamo tornati in stanza per prepararci alla seconda parte di giornata: un'altra splendida avventura. Alle 14:15 ci siamo recati alla fermata del battello. Una volta saliti su di esso, abbiamo scattato foto a raffica per immortalare il momento, ci siamo sentiti come dei marinai sul dorso d'acqua. Un volta arrivati a destinazione, a Bellagio, ci siamo recati alla villa Melzi D'Eril, una dimora storica, la cui proprietà apparteneva alla famiglia dei Melzi. Mentre attualmente, appartiene alla famiglia Scotti, motivo per cui, non è possibile visitare il suo interno. La costruzione è definita un parco botanico nazionale, difatti è ornata da piantagioni di ogni tipo, i più numerosi sono i giardini giapponesi. Inoltre, vi era un altro monumento, la Cappella Gentilizia, un piccolo spazio conservatore delle spoglie della famiglia Melzi. In seguito all'impegnativa visita, ci è stato dato ulteriore tempo libero, per esplorare al meglio Bellagio. Siamo poi tornati in hotel molto stanchi, per via dei numerosi km percorsi sotto il sole. La giornata si è infine conclusa con la cena e divertimento con gli amici. In relazione a tutto, questa è stata la giornata che abbiamo apprezzato di più: andare sul battello è stata un esperienza unica ed indimenticabile! 



 Ferrara Jessica, Pennino Claudia, Vacca Noemi, Velotti Chiara III F

Nessun commento:

Posta un commento

Linea alla Scuola

  Tra i compiti della scuola rientra anche quello di orientare i nostri alunni alle future scelte lavorative, facendo loro conoscere diversi...