martedì 19 marzo 2024

Linea alla Scuola

 



Tra i compiti della scuola rientra anche quello di orientare i nostri alunni alle future scelte lavorative, facendo loro conoscere diversi lavori e proponendo loro attività laboratoriali. 

Il nostro Istituto, attraverso l'eccellente lavoro svolto dalla prof.ssa Sangiovanni Brigida, Funzione Strumentale orientamento, ha proposto agli alunni delle classi II A e II E un coinvolgente percorso orientativo di giornalismo, "Linea alla Scuola", realizzato in collaborazione con MattinaLive, scelto tra i vari percorsi proposti nell'ambito del progetto "Orientalife", promosso dalla Regione Campania.

 Il percorso è stato articolato in tre incontri della durata di tre ore ciascuno, durante i quali gli alunni hanno avuto modo di interagire con la giornalista Barbara Tafuri di Cronache di Napoli. Dopo aver ricevuto indicazioni sull'attività di giornalismo, i nostri ragazzi si sono trasformati in giornalisti e, divisi in gruppi, hanno dato vita a delle vere e proprie redazioni e hanno realizzato dei servizi giornalistici. Ecco i lavori dei nostri ragazzi: 
clicca qui

Il percorso si concluderà il 5 aprile 2024, giorno in cui una rappresentanza dei nostri alunni si recherà a Napoli, presso la redazione di Canale 8 per partecipare alla trasmissione televisiva MattinaLive e raccontare l'esperienza di formazione vissuta a scuola. La trasmissione andrà in onda in diretta alle ore 11.40.  

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...