lunedì 28 ottobre 2019

Le passioni che curano




Avere una passione è come avere un amore, un legame profondo verso  qualcosa che ti fa stare bene, ti trasmette armonia, fiducia, serenità, aiuta ad essere felici e vivere meglio; spesso le passioni sono una valvola di sfogo, un modo per realizzare se stessi, una consolazione.
Che sia un hobby, un’idea, un passatempo, un gioco, uno sport da praticare, è importante coltivarla e non lasciare che gli altri ce la facciano abbandonare.
È importante avere degli interessi, qualcosa che ci emozioni, che ci faccia distaccare dalle preoccupazioni quotidiane. Coltivare una piantina, scattare foto, cucinare, ballare, lavorare a maglia, leggere un libro, può essere molto terapeutico.
Molti studi scientifici dimostrano che l’avere “passione” è l’antidoto ai mali della solitudine, dell’ansia, della malinconia e, anche utile per sconfiggere mali incurabili. Coltivare una passione dunque significa imparare ad ascoltarsi, ad amarsi, a rispettare se stessi, gli altri, rispettare il silenzio. La lettura ad esempio, può essere lo strumento per lasciarsi andare, alleviare lo stress, rilassare lo spirito.
Dovremmo imparare a cogliere l’importanza di leggere un buon libro. Allenare la nostra mente, dando spazio maggiore alla fantasia e alla creatività.
In questo modo saremmo tutti più disponibili ed empatici.
                                                                 Gli alunni della classe III F

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...