domenica 15 ottobre 2017

Fantascienza: eventi fantastici al limite dell’incredibile!



In queste settimane stiamo studiando il racconto fantascientifico, un racconto misto di fantasia e di scienza. Il termine fantascienza deriva dal termine inglese Science Fiction che significa letteralmente finzione scientifica.
La nascita della fantascienza è una conseguenza delle invenzioni e delle scoperte tecnologiche della fine dell’ ‘800, anni in cui è iniziata la Seconda Rivoluzione industriale. Siccome Fantascienza e Seconda Rivoluzione Industriale sono collegate, abbiamo iniziato un affascinante percorso multidisciplinare che ha coinvolto Italiano, con lo studio delle caratteristiche del racconto fantascientifico; storia, con lo studio delle innovazioni scientifiche e tecnologiche di fine ‘800; geografia, con lo studio dell’Universo e dei pianeti, poiché molti racconti fantascientifici sono ambientati nello spazio o in universi paralleli.
Uno dei racconti che più ci ha interessato è stato “Razza di deficienti” di Isaac Asimov. Provate un po’ ad immaginare chi sono i deficienti? Beh, siamo proprio noi uomini, perché portiamo avanti esperimenti nucleari sul nostro stesso pianeta. Da tale racconto ci è stato possibile anche collegarci allo studio dell’energia nucleare in tecnologia.
 Siamo rimasti molto sorpresi anche dalle innovazioni della Seconda Rivoluzione industriale, dalla scoperta dell’elettricità all’invenzione del cinematografo che, pensate, era capace di scattare 16 foto al secondo e, mettendole poi rapidamente in successione, dava l’idea di una ripresa video.
Vi consigliamo la lettura di un brano che a noi è piaciuto molto: “Lettere dal campeggio estivo” di Al Sarrantonio. Ragazzi, conviene comportarci correttamente…i nostri genitori potrebbero decidere di inviarci al campeggio estivo “Ultima”. Leggere per credere!


In foto trovate un’utile mappa concettuale per ripetere rapidamente le caratteristiche fondamentali del racconto di fantascienza.

                                                                                                                                
Siria Di Maro, Benedetta Garofalo, Alessandra De Simone, Elisa Nuzzo 3 F
 e Simone Mauro, Marco Ponticiello 3E


Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...