giovedì 25 marzo 2021

Dantedì 25 marzo 2021

 


Nonostante la dad, insieme in classe virtuale, noi alunni di II E dell’I.C. De Nicola di Casalnuovo di Napoli, per celebrare il Dantedì, quest’anno particolarmente sentito in virtù del 700entenario della morte del Sommo Poeta, abbiamo messo in scena la storia d’ amore di Paolo e Francesca.

Tantissimi gli insegnamenti che abbiamo appreso leggendo Dante. Il suo messaggio infatti, dà la sensazione che il tempo non sia mai passato. I grandi temi della corruzione, dell’ingiustizia, del tradimento sono sempre attuali. La tragica vicenda amorosa tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini occupa buona parte del V canto dell’Inferno. Con le parole di Francesca, inizia il processo di redenzione di Dante.  Il viaggio del Sommo Poeta infatti, non ha solo un ruolo di semplice illustrazione del mondo ultraterreno ma, vuole offrire una possibilità di redenzione a tutta l’umanità.  La storia dei due cognati, amanti, rappresenta la prima tentazione superata dal fiorentino, non senza grande sforzo e straziante complicità emotiva con i dannati al punto tale che per la pietà, dopo la prima confessione della giovane donna, egli ha un momento di mancamento.  Adulterio?  L’amore cortese trasformato in peccato?  Ecco che Dante ha il suo momento di sconforto e questo sentimento terreno, improvvisamente gli appare come una delle possibili cause di peccato.

Nel recitare con un pizzico d’ironia questi versi ci siamo divertiti tantissimo.

                                                                                                   Gli alunni della classe II E

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...