martedì 13 aprile 2021

La Pubblicità

 

Se la tua azienda o il tuo prodotto non possono contare su una pubblicità che catturi la curiosità di chi legge, vede, ascolta, diventa difficile garantirne il successo.

Come farai a spiegarti ai tuoi potenziali clienti?

È per questo che il consiglio di noi alunni di II E, è di affidarti a chi, per te, può costruire un’immagine solida, che aiuti i tuoi clienti a fidarsi del tuo business.

Di’ la verità, siamo riusciti a farti venire voglia di investire in una campagna pubblicitaria.

Esistono centinaia di modi di approcciarsi alla comunicazione persuasiva, che vanno poi a raggrupparsi in macrocategorie, la pubblicità narrativa è una di queste.

Ma andiamo per gradi: per realizzare una buona pubblicità, il primo passo è stabilire il tuo target. Come in qualsiasi ambito della comunicazione, stabilire preventivamente un target, è fondamentale per stabilire COME e DOVE fare pubblicità.

Formulare una narrazione è una strategia di comunicazione che fa leva sull’emotività dell’utente.

Grazie all’ironia, il sentimentalismo, il dramma, si coinvolge l’utente e si va a generare un legame tra il prodotto e il papabile cliente. Le soluzioni pubblicitarie che utilizzano questa strategia mettono, in realtà, in secondo piano l’intento strettamente persuasivo, bensì si concentra sul generare un’empatia.

L’obbiettivo fondamentale è di creare un’immagine di grande appeal, di toccare determinate corde dell’emotività dell’utente.

Su questo fondamento, in realtà, si base anche un’altra macrocategoria di comunicazione pubblicitaria: la pubblicità con un testimonial, un attore,

Un’altra strategia di cui si servono grandi aziende è quella di realizzare una pubblicità comparativa: mettere, cioè, a confronto il proprio prodotto con un altro, in modo tale da far emergere i punti forti.

È una strategia molto comune, ad esempio, nel campo di detersivi o in generale prodotti per l’igiene. Il confronto, spesso, si ha tra il prodotto pubblicizzato ed un analogo, di un’altra marca, non meglio precisata.

Una strategia particolarmente semplice da struttura, sebbene poi non risulti molto efficace è la Call to Action, il richiamo all’azione. L’utente viene stimolato muoversi, partecipare, agire, magari attraverso un concorso a premi. La Call to Action è una strategia molto versatile e forse un po’ abusata.

Un tipo molto efficace di strategia pubblicitaria è quella di porre il marchio al centro dell’attenzione, senza concentrarsi particolarmente su un singolo prodotto.

È un metodo di comunicazione molto persuasivo, in quanto mette in risalto le caratteristiche proprie del marchio, riuscendo, quindi, a estendere i suoi benefici su tutta la gamma di prodotti.

È quello che, ad esempio, spesso fa la Apple, che già nel 1984 si è resa protagonista di uno spot che ha rivoluzionato il mondo della pubblicità.

Queste strategie di comunicazione si sono rivelate particolarmente efficaci a partire dagli anni ’80, quando l’avvento della tv commerciale ha reso disponibili più spazi per la pubblicità, sia in tv, appunto, che di riflesso su periodici e quotidiani. Il fatto stesso che si fossero andati a creare tanti spazi, ha generato, parallelamente, l’interesse di più aziende a fare pubblicità, anche nello stesso settore. Si è andata a creare, quindi, una certa concorrenza. Questo ha spinto le aziende stesse a investire il proprio prodotto non più solo delle funzionalità intrinseche, ma di una vera e propria personalità e di uno stile distintivo. La pubblicità, quindi, non può limitarsi solo a illustrare il prodotto, ma deve essere capace di sedurre il pubblico, ammaliarlo, affascinarlo.

Negli ultimi anni, la pubblicità ha nuovamente rivoluzionato se stessa.

Grazie all’avvento dei nuovi media, il web, i social network, la pubblicità ha sperimentato nuove frontiere e nuove strategie per fare presa sul pubblico, ma lo stile narrativo ha mantenuto il suo ruolo centrale.







Gli alunni della classe II E guidati dalla prof.ssa De Martino Giovanna






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