sabato 21 ottobre 2017

Libri che non si dimenticano



Una delle mie più grandi passioni è la lettura. Mi piace immergermi totalmente nel libro e vivere le avventure dei protagonisti. I miei generi letterari preferiti sono le storie d'amore o i libri che parlano di ragazzi miei coetanei. Uno dei libri che mi è piaciuto di più è il libro "Bulli con un click" di Roberto Bratti. E’ un libro che abbiamo letto in classe lo scorso mese di maggio; mi ha appassionato molto e abbiamo lavorato tanto per realizzare anche un video  insieme con i miei compagni di classe. Al termine delle attività abbiamo anche incontrato l’autore, che è stato ospite presso la nostra scuola. Consiglio la lettura di “Bulli con un click” perché la protagonista, Chiara, è una ragazza di tredici anni che frequenta la terza media e desidera tanto avere un computer suo ed effettuare la registrazione a facebook . Dalla registrazione a facebook però non arriva nulla di buono per Chiara, anzi si troverà vittima di cyberbullismo.  Il libro invita tutte le vittime di bullismo o cyberbullismo a parlare con familiari, amici, genitori e professori. E’ un grave errore restare in silenzio a subire. Il libro è adatto anche ai genitori, perché li invita a preoccuparsi anche quando sanno che i figli sono nella loro stanza al computer e li credono al sicuro e lontani dai pericoli del mondo, invece anche dietro un collegamento a internet si possono nascondere insidie e minacce. So che è stata pubblicata anche la continuazione di “Bulli con un click”, il nuovo libro si intitola “Un like di troppo” e sono desiderosa di conoscere le nuove avventure di Chiara e dei suoi amici.
La foto riporta uno dei momenti in cui abbiamo girato il video e tutti insieme abbiamo urlato NO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO. Bellissima esperienza!!!

                                                                                                                     Giulia Papagiovanni III E

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...