sabato 28 ottobre 2017

Oggi La Statua della Libertà compie 131 anni




Avete presente la Statua della Libertà? Intendo quella vera…..! Situata all'entrata del porto di New York, al centro della baia di Manhattan,  è  una delle opere più famose al mondo. Il nome completo dell'opera è “ La Libertà  che illumina il mondo”. É un colosso di ferro e rame alto 94 metri e raffigura la dea romana Libertas che indossa una lunga veste e sorregge in una mano una fiaccola mentre nell'altra un libro recante la data del giorno dell’Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate che sono simbolo della liberazione dal potere del sovrano e in testa vi è una corona con sette punte che rappresentano i sette mari e i sette continenti.
Fu realizzata da Frédéric-Auguste Bartholdi e fu donata dalla Francia agli Stati Uniti in occasione del centenario dell’Indipendenza dall’Inghilterra. In realtà la statua non fu ideata e progettata né per gli Stati Uniti in genere, né per New York in particolare. Fu progettata, per essere utilizzata come faro all'imbocco del canale di Suez, inaugurato proprio nel 1886, ma per mancanza di fondi l’idea fu scartata. Bartholdi decise però di riciclare il progetto e presentarlo come faro che avrebbe illuminato  i due oceani, Atlantico e Pacifico, avendo saputo che si stava progettando l’apertura dell’Istmo di Panama, ma anche questa idea venne rifiutata.

Alla fine la statua venne donata agli Stati Uniti; fu trasportata in America nel 1885 con la nave Isére e fu inaugurata il 28 ottobre 1886, ma subì molte critiche. Sul basamento della statua fu incisa una frase che invitava i poveri a trasferirsi in America, considerata terra di libertà, in cui si entrava da "porte d'oro". L'imponenza della statua, la scritta e lo sviluppo degli Stati Uniti,  alimentarono l'idea del "Nuovo Mondo" e di una terra favolosa pronta ad offrire lavoro e accogliere tutti. Nella realtà però non fu così infatti gli immigrati che arrivavano in America si trovavano in condizioni durissime, subivano insulti e venivano sfruttati. Inoltre gli abiti leggeri della statua stonano con il clima rigido tipico della città di New York. Qualunque sia la sua storia, dobbiamo riconoscere che la Statua della Libertà è un’opera imponente e, salendo i 354 gradini, si può godere di una spettacolare vista su New York.
                                                                                            Giulia Papagiovanni e Ileana Proto 3 E

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...