martedì 19 novembre 2019

I social network sono pericolosi?



No, non sono pericolosi, se li conosci e li utilizzi in maniera adeguata. Il problema non è il social network, ma come lo usiamo noi e come lo usano gli altri.  Un social network può essere uno strumento di libertà, dove pubblicare ciò che ti piace condividendo video o immagini e, sapere ciò che piace ad altre persone.
Noi diventiamo più forti quando ascoltiamo e più intelligenti quando condividiamo .
Ma essere intelligenti vuol dire avere la curiosità di conoscere gli strumenti che usi, per comprendere fino in fondo cosa far sapere su di te e, cosa evitare di pubblicare. 
Ai social network affidi tanti aspetti della tua vita. Non è forse rischioso comunicare a tutti i tuoi amici di facebook tutti i tuoi spostamenti, istante per istante?
Ecco perché serve attenzione, per evitare che azioni superficiali possano trasformarsi in rischi e pericoli concreti. Ed ecco perché è indispensabile conoscere e sapere usare bene gli strumenti con cui ti diverti o con cui lavori. Dopo tutto a chi verrebbe in mente di mettere al bando i telefoni cellulari solo perché  alcune persone li utilizzano in maniera scorretta e maliziosa
Coltiva e valorizza le tue passioni ed utilizza i social network in maniera intelligente, senza esagerazioni e senza cadere nella dipendenza.

           Rosa Pia Gallucci III F



Nessun commento:

Posta un commento

Le donne nell'Odissea

  Gli alunni della classe I H   a. s. 2023/24 hanno realizzato, guidati dalla prof.ssa Romano Camilla un video in cui presentano i personagg...